IMAD SHEIBAN


M.D. FAHA, FSCAI

e-mail: isheiban@gmail.com , profsheiban@gmail.com
Website : www.cardiogarda.com
Nato a Rama ( Israele): il 9-8-1951







Luglio 1976 :

laurea in in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova –sede in Verona

Luglio 1979 :

Diploma di specializzazione in Malattie dell’Apparato cardiovascolare nella stessa sede.

1979-1980:

Fellow presso il Department of Clinical Measurements del National Heart Hospital di Londra, diretto dal Dott. A.F.Rickards, occupandosi prevalentemente di studi di ricerca concernenti l'emodinamica cardiovascolare nella cardiopatia ischemica e di ecocardiografia.

1988-1989

fellow presso il Laboratorio di Emodinamica e Cardiologia Interventistica del S.Lukes' Hospital di Milwaukee (Wisconsin-USA) diretto dal Dr. Gerald Dorros per nell'apprendimento della tecnica di angioplastica transluminale coronarica percutanea (PTCA), dell'aterectomia transluminale arteriosa percutanea e di valvuloplastica mitralica ed aortica.

Nel 1989 :

ha introdotto il programma di angioplastica coronarica nel Policlinico Universitario di Verona .

1996 - 1999 :

Responsabile del Laboratorio di Cardiologia Interventistica -Divisione di Cardiologia dell’Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano

Novembre 1999 :

chiamato dal consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Torino, a coprire il ruolo vacante di Ricercatore Universitario presso la Cattedra di Cardiologia .

1999- 2011:

Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia Interventistica dell’Università di Torino afferente alla Cattedra e Divisione di Cardiologia della stessa Università..

2003:

Idonietà di Professore Associato e chiamata dal consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Torino, a coprire il ruolo Professore Associato nel settore scientifico disciplinare F07C 'Malattie dell'Apparato Cardiovascolare'

Dal 2012 :

responsabile laboratorio di Cardiologia Interventistica – Casa di Cura Pederzoli , Peschiera del Garda Attività didattica- accademica 2003-2012 : nel Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia ( Titolare dell’insegnamento di Malattie dell’apparato Cardiovascolare Corso di Laurea in Medicina II Facoltà , Facoltà di Odontoiatria , Corso di laurea Breve di Scienze Infermieristiche ) e in varie scuole di specializzazione (Cardiologia , Cardiochirurgia , Medicina Interna ,Psichiatria )

Attività di Ricerca :

riguardanti la cardiologia clinica, la fisiopatologia cardiovascolare e la cardiologia interventistica . I risultati delle ricerche sono stati oggetto di relazioni su invito e/o con comunicazioni a più di 700 convegni Nazionali ed Internazionali portando il proprio contributo con relazioni su invito in convegni internazionali e nazionali ) e di oltre 300 pubblicazioni per esteso su Riviste Scientifiche Internazionali

Attività Assistenziale:

Visite ambulatoriale , attività di reparto di Degenza , Diagnostica cardiologica non-invasiva ( test da sforzo , ecocardiografia , ...), diagnostica cardiologica invasiva ( cateterismi cardiaci e studi emodinamici con stimolazione farmacologica ,coronarografie ed altre angiografie cardiovascolari , biopsie miocardiche...) , procedure di cardiologia Interventistica cardiovascolare : angioplastica coronarica con stent , aterectomie direzionali , aterectomia rotazionale , utilizzo di ecografia intravascolare coronarica , utilizzo di pressure wire , Chiusura percutanea di difetto interatriale e difetto interventricolare , chiusura di forame ovale pervio (PFO) , Chiusura di auricola atriale sinistra , valvuloplastica aortica e mitralica , impianto di protesi aortica per via percutanea . (Ha eseguito più di 15000 procedure di cardiologia interventistica ) Co-Direttore di 2 Convegni Internazionali di Cardiologia Interventistica ( CBS –Nanjing China , C3 , Orlando –USA )

Dal 2012 :

Consulente AIFA per l’area Cardiovascolare Membro di varie società scientifiche nazionali ed internazionali. Revisore ospite di varie Riviste Scientifiche Nazionali ed Internazionali : Journal of Inteventional Cardiology , Journal of American College of Cardiology , American Heart Journal , Journal of Evidence-Based Medicine,Drugs, Circulation , American Journal of Cardiology , Journal of Cardiovascular Medicine EuroIntervention....... )